Chi siamo

cfe Bologna

Costruzioni Felsinee Elettroniche - CFE Bologna


C.F.E. srl (Costruzioni Felsinee Elettroniche), costituita nel 1977 per progettare e produrre apparecchiature per impianti destinati ai posizionatori di saldatura quali tavole rotanti, rivolutori a rulli, manipolatori etc, ha fin dagli inizi utilizzato propri azionamenti (prodotti tuttora) per il controllo della velocità di motori in corrente continua.

Risalgono ai primi anni '80 impianti robotizzati assolutamente originali e innovativi, forniti in tutta Europa, dotati di apparecchiature C.F.E.. Un brevetto di un impianto di saldatura automatica di grandi cisterne ellittiche e la produzione di un dispositivo di guida automatica per saldatura, tuttora in produzione, sono una testimonianza delle peculiarità C.F.E. di porsi in termini di tecnologia avanzata.



 logo-cfe

​La formazione di tecnici informatici per lo studio e la produzione di apparecchiature per impianti robotizzati ha fornito a C.F.E. l'opportunità di inserirsi nel settore delle macchine utensili proprio nel momento storico di transizione nel quale i costruttori abbandonavano le elettroniche custom dei propri laboratori a favore dei sistemi commerciali.

La dentatrice a coltello (stozza) sviluppata da C.F.E. con controllo numerico Siemens per la DEMM di Porretta, (prima realizzazione in Europa) è capostipite di una serie innumerevole di macchine che a tutt'oggi rappresentano il suo fiore all'occhiello (dentatrici, rettifiche, torni, frese, macchine a creatore).

​Da allora, è prevalente l'impiego, nonché la fornitura di prodotti Siemens per l'automazione quali PLC, controlli numerici, azionamenti e motori sui quali i tecnici C.F.E. hanno intima conoscenza. Peraltro Siemens collabora con C.F.E. spesso collocandola quale interfaccia attiva ai propri Clienti.

Di particolare rilievo e soddisfazione è la presenza di C.F.E. all'interno di innumerevoli aziende che le richiedono service, assitenza e retrofit su macchine e impianti. Altrettanto importante l'attività inerente la revisione motori e riparazione azionamenti.

​Si riporta un esempio significativo di una prestazione C.F.E. nell'ambito di un'avaria asse: sopralluogo e diagnosi, conseguente revisione del motore, rimontaggio e collaudo dell'insieme motore/azionamento nelle reali condizioni di lavoro.

​C.F.E. risponde quindi offrendo prestazioni a tutto campo ponendo particolare attenzione alle tempistiche di intervento richieste dal Cliente.

​Il modello di assistenza C.F.E., inedito o comunque raro nell'ambito di una sola azienda produce vantaggi per il cliente che vede un unico interlocutore.